Gaetano Filangieri Gianbattista Della Porta

L’Accademia intende promuovere studi a largo spettro su due epoche che, in particolare nella Città di Napoli e in Vico Equense, ma anche in altri centri del Meridione, hanno generato cenacoli e pensieri fondamentali nel formare la contemporanea cultura europea.

È intitolata ai due studiosi che, dalle Città di Napoli e Vico Equense, proiettarono fulgidamente il pensiero meridionale sul palcoscenico europeo, riproponendo cosi all’attenzione degli studiosi lorigine e la forza delle idee, che nacquero in questi luoghi e che ancora vivono in diverse parti del mondo.

I campi di indagine sono sia il pensiero storico, filosofico, sociale, letterario, scientifico, politico e giuridico, sia la produzione letteraria, artistica e scientifica di questo periodo, e la loro influenza sul clima culturale europeo successivo ed attuale.

La produzione meridionale di pensiero, grazie a G. B. Basile, G. Bruno, T. Campanella, D. Cirillo, D. Cotugno, G.B. della Porta, G. Filangieri, T. Filangieri, F. Galiani, A. Genovesi, P. Giannone, G. B. Marino, F. M. Pagano, E. Pimentel Fonseca, A. Sementini, M. A. Severino, T. Tasso, B. Telesio, G.B. Vico ecc. divenne nota in Europa e nel mondo, circolando in ambienti lontani dal suolo che l’aveva generata, dalle corti ai circoli culturali, dagli intellettuali impegnati al ceto ecclesiastico, al lettore incuriosito ed interessato.

L’Accademia, richiamando la matrice di tale pensiero, ha sede a Napoli ed a Vico Equense ed è formata da soci, esperti e specialisti che intendono indagare su aspetti originali di questo periodo ed i loro riflessi nella contemporaneità; è retta da un Consiglio direttivo ed è aperta al territorio (compresi gli Enti Pubblici e gli Istituti), nonché a chiunque vorrà partecipare agli eventi, alle conferenze, ai convegni o alle altre manifestazioni culturali (seminari, mostre, laboratori, presentazione di libri, concerti, ecc.) che l’Accademia intende promuovere e programmare.

LAccademia auspica di avvalersi anche della collaborazione di Enti Pubblici e locali, nonché di sponsor per la realizzazione dei suoi programmi ed intende stabilire una rete di relazioni, di scambi e di collaborazioni con Università, Associazioni ed analoghi Istituti, in un clima di dialogo teso a favorire confronti e approfondimenti; pubblicherà Estratti ed Atti, curando la massima diffusione delle proprie attività.